GIOVANNI POSSENTI

Una lettura onirica del mondo


Styl’editions
è felice di presentare i nuovi prodotti della linea designers dedicati alle opere di Giovanni Possenti. Un altro prezioso tassello di unisce alla prestigiosa raccolta di decori di Styl’editions.

L’artista affronta i temi della fantasia e dell’immaginazione anche secondo una tradizione famigliare. Questo mondo inventato e parallelo al reale trova fondamento nella sua inestinguibile vocazione alla lettura di testi di ogni epoca e paese. Giovanni è nato a Lucca, si è dedicato al disegno fin dall’infanzia; oggi vive e lavora nella sua città natale.

Questo universo parallelo al reale, che trae ispirazione da testi letterari di varie epoche, risulta fortemente evocativo grazie all’utilizzo di immagini talvolta caricaturali che vengono combinate ecletticamente. Beatrice Meneghello descrive così il lavoro dell’artista: “I lavori di Giovanni Possenti hanno l’aspetto di singolari ‘teatrini delle curiosità’, in cui architetture impalpabili si fondono a raffinate velature cromatiche e a schizzi che distillano citazioni tratte dalla personale enciclopedia interiore dell’artista. […] Una lettura onirica del mondo, dove lo sguardo di chi osserva è quasi obbligato ad un costante movimento ottico che lo porta a cogliere l’insistente presenza di una serie di piani che sfidano la prospettiva euclidea e il senso di terrena gravità.”