Luca Dall’ Olio

Brescia – Residenze ArtStudio

UNA CELEBRAZIONE CROMATICA DEI SOGNI

Styl’editions è orgogliosa di presentare Luca Dall’Olio, artista a tutto tondo che pone il tema del sogno al centro della sua ricerca. Alcune delle sue opere sono state riportate su carta da parati, un modo per evocare la dimensione onirica e fantastica nello spazio architettonico tramite colori e sfumature.
I paesaggi incantati che vengono rappresentati sublimano la bellezza dei borghi italiani con il cielo, a volte stellato, a volte pervaso dal sole mediterraneo. Elementi fondamentali per la genesi di queste opere sono la curiosità e il viaggio. Questi temi sono evocati da navi che prendono il largo, da spiagge sulle quali esprimiamo desideri e da stelle che sfumano nel blu della notte.

I colori per Dall’Olio sono potenti mezzi espressivi con i quali compone le proprie opere. Sono proprio questi colori ad essere meravigliosamente esaltati dalla eccellente qualità delle carte da prati Styleditions.

Styl’editions ha incontrato Luca Dall’Olio, visitando il suo laboratorio e la residenza ArtStudio nella quale sono applicate le carte da parati Styl’Editions della collezione “Ti cammino sul cuore”.

Chi è Luca dall’Olio?

“E’ di base un sognatore, io non riesco ad immaginare una vita senza sogni e quindi mi lascio andare molto spesso. Penso che nel momento del sogno siamo realmente noi stessi. Ciò che prediligo è la pittura, infatti ci sono questi miei mondi incantati che mi rendono desideroso di scoprire ogni giorno qualcosa, di approfondire queste atmosfere, queste luci Io mi immagino realmente di percorrere questi paesaggi.”

Raccontaci le collezioni Styl’editions

“Un elemento che ricorre nei miei dipinti è il faro. Immaginate un marinaio che, nel secolo scorso, senza apparecchiature elettroniche, navigava con il solo aiuto delle stelle e della bussola e ora immaginate il sollievo che poteva essere il vedere la luce del faro, un punto di riferimento preciso. Doveva essere un momento molto rincuorante. Per me il faro è un punto di riferimento sia fisico che spirituale.”

Cosa significa tradurre su grande dimensione la tua idea?

“Una cosa bellissima è stato vedere un mio dipinto tradotto sulla carta da parati, questo materiale è stato utilizzato nella storia per tantissimi anni. Anche qui abbiamo una tradizione, una tradizione rivista. La mia soddisfazione di aver visto questi soggetti su carta da parati è stata grande. L’idea di condividere i miei sogni con altre persone. E come se mi trovassi lì, in quei paesaggi, con i fruitori della carta da parati.”

TI CAMMINO SUL CUORE

Incanto di un paesaggio mediterraneo ricoperto da infiniti cieli stellati, la Luna paziente che ci accompagna sempre nella notte conosce i nostri più intimi segreti. Dal mare sorgono piccole isole su cui sono edificati castelli e fortezze, dimore di principi e regine, che servivano a difendersi dagli attacchi dei nemici; piccoli borghi a misura d’uomo, dove mi piacerebbe vivere, circondati da vegetazione rigogliosa e strade da percorrere con la fantasia. Colonne e resti di antiche civiltà richiamano il continuo ritorno della storia, che sia da monito per costruire un futuro di gioia e arricchimento spirituale. Un mondo da sogno perché è impossibile immaginare una vita senza sogni.

La collaborazione tra Styl’Editions e Luca Dall’Olio è la celebrazione cromatica dei sogni. I prodotti frutto di questa collaborazione risultano un mezzo per il fruitore di aprire la porta della fantasia in qualsiasi spazio.