UNA STORIA PER STAGIONE – PRIMAVERA new collection
UNA STORIA PER STAGIONE _ PRIMAVERA | ALESSANDRA BALDERESCHI
STYL’EDITIONS | MORE THAN WALLPAPER
Lo scrittore Gianni Rodari in “Tante storie per giocare” scrive: «Tante storie ti voglio narrare/ tante storie per giocare / quando non ne so più / me le racconti tu. / Le storie di una volta/ parlavano di fate /di maghi, di streghe /di belle addormentate, /ma in giro per il mondo, /per chi le sa cercare,/ci son tante storie nuove / ancora da inventare».
Una collezione di carte da parati dedicate ai bambini dove ognuno può rappresentare il proprio racconto scegliendo tra i diversi paesaggi, elementi e protagonisti che la collezione propone. C’è una giraffa che vuol salire sempre più in alto per vedere come si sta tra le nuvole, c’è un lupo che rivolge alla luna una canzone romantica, c’è un orso bianco che vuole viaggiare in mongolfiera, ed infine un elefante acrobata che vuole far girare il mondo nel verso giusto…
ALESSANDRA BALDERESCHI | DESIGNER
STYL’EDITIONS | NEW ENTRY
“Alessandra ridisegna il quotidiano con una sua personale cifra stilistica. Il mondo che esce dalla sua matita ha l’impalpabilità dei sogni e dei ricordi; richiama un’epoca di beatitudine con i contorni sfumati del mondo delle fiabe.” (Mariateresa Chirico)
Alessandra Baldereschi dopo una formazione artistica, consegue il master in Industrial Design alla Domus Academy di Milano. Successivamente ottiene una residenza-studio in Giappone dove sviluppa progetti per la tavola in ceramica con aziende del distretto di Gifu. Al rientro in Italia inizia a collaborare con aziende quali Swatch Bijoux, Fabbian Illuminazione, Moss NY, Dilmos gallery, De Castelli, Seletti, Mogg, Ichendorf, IVV e altri marchi, realizzando progetti per l’illuminazione, per l’arredo e complementi.
La sua serie sperimentale “Bosco”, sedute e tappeti realizzati con foglie e muschi naturali, appartiene alla collezione Dilmos Edizioni. Tra le sue esposizioni: la Biennale di Saint Etienne, Inside Design Amsterdam, il Design Festival di Seoul e la galleria di Moss a New York. Molti progetti di Alessandra sono stati selezionati per mostre internazionali come “Milano Made in Design” a Pechino e Shangai, per la mostra GLASS al museo DesignHuis di Eindhoven curata da Li Edelkoort e per la Triennale Design Museum. Nel 2017 Alessandra è stata nominata Ambasciatore del Design italiano da Triennale Milano in occasione del Design Day.