MataliCrasset

Matali Crasset è una designer francese di fama internazionale.
Dalla sua formazione presso gli Ateliers-ENSCI negli anni ’90, ha difeso il design come miscela di pratica artistica, antropologica e sociale.
Lavora per un design della creazione, dell’abitare e del quotidiano: come può il design contribuire alla convivenza e accompagnarci nel mondo contemporaneo? È a partire da questa semplice ma impegnata premessa che pensa e lavora “in movimento”.
Da 30 anni inventa il suo percorso unico, alimentato dalle centinaia di progetti che ha realizzato in architettura ma anche in scenografia, design di oggetti, mobili, spazi pubblici e allestimenti.
Le sue opere sono esposte nelle istituzioni culturali in Francia e all’estero, oltre che nelle principali collezioni di design di vari musei, dal Moma di New York al Centre Pompidou…
Il suo design senza frontiere né territorio è l’espressione di una profonda convinzione, quella del processo creativo considerato come un progetto umano, sociale ed ecologico. Perché la finalità dei progetti non risiede nella loro sola e unica realizzazione, ma nel processo stesso e nella capacità di produrre legami, di creare un sistema di scambio e reciprocità tra gli individui e con l’ambiente naturale. È così che ogni progetto diventa un’opera comune.